BRUXELLES (Public Policy Bytes) – X (ex-Twitter) è stata multata per 120 milioni di euro dalla Commissione europea per aver violato gli obblighi di trasparenza ai sensi del Digital services act (Dsa). Questo l’esito dell’indagine della Commissione europea, secondo cui le violazioni includono il design ingannevole del suo “segno di spunta blu”, la mancanza di trasparenza del suo archivio pubblicitario e la mancata fornitura di accesso ai dati pubblici per i ricercatori.
“X ha effettivamente violato il proprio obbligo di trasparenza ai sensi del DSA, compreso l’accesso al segno di spunta blu, perché inganna gli utenti: chiunque può pagare per ottenere lo status di verificato e X non verifica in modo significativo chi ci sia dietro“, ha affermato un portavoce della Commissione europea. La multa punisce anche il comportamento “sull’archivio pubblicitario di X, che non funziona correttamente”, ha aggiunto il portavoce. “X non fornisce un accesso efficace ai dati per i ricercatori”, ha spiegato. Il mancato rispetto della decisione di non conformità, fa sapere l’Esecutivo Ue, può comportare sanzioni pecuniarie periodiche.
Due anni fa la Commissione ha avviato un altro procedimento, legato alla diffusione di contenuti illegali e all’efficacia delle misure adottate per combattere la manipolazione delle informazioni, per il quale l’indagine è ancora in corso. (Public Policy Bytes) NAF-GMA




