QFP, Fondo Pac-Coesione da 865 mld. Confermati i piani nazionali

0

BRUXELLES (Public Policy Europe) – Il nuovo Fondo che accorperà le risorse della Coesione e dell’Agricoltura, sulla base di piani nazionali di riforme, sarà pari a 865 miliardi. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa di presentazione – mercoledì – del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp).

Il Fondo comprenderà le risorse destinate anche alla gestione dei migranti, alla gestione delle frontiere, alla sicurezza interna e a alla pesca. Anche il Fondo sociale per il clima, che manterrà il suo finanziamento pari a circa 50 miliardi, sarà integrato nel nuovo Fondo che raggruppa le risorse della Pac e della Coesione.

Trecento miliardi di euro saranno stanziati per il sostegno diretto ai redditi degli agricoltori, ha specificato inoltre von der Leyen.

“DUE TRILIONI”

Il prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) avrà a disposizione un totale di 2 trilioni di euro, ha specificato il commissario Ue al Bilancio Piotr Serafin, durante un’audizione – mercoledì – in commissione Bilanci (Budg) al Parlamento Ue.

continua – in abbonamento

NAF