ROMA (Public Policy Bytes) – Nel 2025 “le spese in conto capitale di Reddit si attestano a meno di 10 milioni di dollari”. È un dato in forte controtendenza rispetto all’andamento del settore, quello riportato da Andrew Vollero, direttore finanziario del noto social, nella call con gli investitori a seguito della diffusione dei risultati finanziari del quarto trimestre del 2025.
L’azienda attraversa un momento di forte espansione, merito – sostiene il fondatore e amministratore delegato Steven Huffman, intervenuto nella call – di un approccio opposto a quello predominante in un internet “plasmato da algoritmi opachi, contenuti generati dall’IA e crescente sfiducia” nei confronti delle piattaforme. “In questo contesto – a parere di Huffman – sempre più persone si rivolgono a Reddit non solo per ‘scrollare’ senza uno scopo, ma per connettersi, imparare e fare ricerca. Questo perché Reddit è il luogo più umano su Internet. In un mondo inondato di contenuti generati dall’IA, le persone cercano comunità reali, esperienze vere e opinioni affidabili”.
Infatti, spiega l’Ad, “nel solo quarto trimestre del 2025 abbiamo accolto sulla piattaforma oltre 121 milioni di utenti attivi giornalieri, in aumento del 19% su base annua, e oltre 471 milioni di utenti attivi settimanali, in aumento del 24%”. Le prestazioni si riflettono sui bilanci, con i ricavi che hanno superato i 2,2 miliardi di dollari, “in aumento del 69% su base annua” e l’utile netto che si attesta a 530 milioni.
“Nell’era dell’IA non è facile distinguere le opinioni e i suggerimenti di una persona reale da quelli di un bot, il che erode la fiducia degli utenti. È per questo che stiamo lavorando attivamente allo sviluppo di nuove funzioni volte a preservare l’autenticità e la qualità delle conversazioni”. Tra queste – annuncia Huffman – arriverà presto “la verifica e l’etichettatura dei bot”. In merito, infatti, il vertice della società ritiene che, “nella misura in cui ci siano contenuti automatizzati o generati dall’IA, questi devono essere etichettati in modo molto chiaro. Non significa che dobbiamo vietarli del tutto, ma che devono semplicemente essere contrassegnati per ciò che sono”.
A tal riguardo, Vollero ha sottolineato che nel quarto trimestre del 2025 – “sesto consecutivo con una crescita dei ricavi superiore al 60%” e con “un utile netto di 252 milioni” – l’azienda ha speso appena “3 milioni di dollari in conto capitale, beneficiando dell’IA sotto molti punti di vista ma senza sostenerne i costi”. Reddit, infatti, adotta strumenti di IA principalmente per la gestione delle inserzioni pubblicitarie, “cresciute del 75% su base annua, a 690 milioni di dollari” – riporta la direttrice operativa Jennifer Wong. In crescita il contributo dell’IA anche lato ricerca, con la funzione Reddit answers che, in tandem con la modalità di ricerca tradizionale, “ha generato un maggiore volume di ricerche e più query per utente, con oltre 80 milioni di persone che hanno effettuato ricerche direttamente sulla piattaforma ogni settimana nel quarto trimestre del 2025, in aumento rispetto ai 60 milioni di appena un anno fa”.
Reddit registra una crescita sostenuta anche in Italia. Dai dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom, aggiornato ai primi 9 mesi del 2025, emerge infatti un aumento del 54,1% del traffico della piattaforma, con 11,2 milioni di visitatori nel Paese. (Public Policy Bytes) DVZ




