Von der Leyen 2, slitta tutto: il 17 la presentazione ai leader Pe

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Slitta a martedì prossimo – era inizialmente prevista oggi – la presentazione del nuovo Collegio dei commissari da parte di Ursula von der Leyen davanti ai leader del Parlamento Ue. Di conseguenza, slittano anche le audizioni di conferma dei commissari designati davanti all’Eurocamera.

“Su richiesta della Commissione, la presentazione della presidente von der Leyen della struttura e dei portafogli della Commissione europea ai leader del Pe si terrà il 17 settembre alle 9 a Strasburgo. Il Parlamento è pronto ad aprire il processo di audizioni di conferma. La riunione della Conferenza dei presidenti si terrà comunque domani alle 9 a Bruxelles. I leader del Pe discuteranno e finalizzeranno il progetto di ordine del giorno della sessione plenaria del 16-19 settembre”, annuncia su X Delphine Colard, vice capo portavoce del Parlamento Ue.

“Il Governo sloveno ha informato la Commissione che venerdì il Parlamento sloveno esprimerà il proprio parere sul candidato proposto per la carica di commissario. Solo dopo questo passo la nomina del candidato sarà completa e ufficiale. Su questa base, la Commissione ha chiesto al Parlamento europeo di rinviare la presentazione della presidente von der Leyen alla Conferenza dei presidenti sulla composizione del futuro Collegio fino a quando l’elenco dei candidati non sarà completo”, spiega con con una nota Eric Mamer, capo portavoce della Commissione europea. (Public Policy / Policy Europe) PAM