Bruxelles (Public Policy Europe) – La Commissione Europea ha formalmente designato WhatsApp come piattaforma online di grandi dimensioni ai sensi del Digital services act (Dsa), poiché la sua funzione “Canali” ha raggiunto la soglia minima di 45 milioni di utenti nell’Ue.
Secondo la Commissione WhatsApp Channels, la funzione di WhatsApp che consente ai destinatari di diffondere informazioni, aggiornamenti e annunci a un vasto pubblico di utenti WhatsApp, rientra nella definizione di servizio di piattaforma online ed è quindi già soggetta agli obblighi generali del Dsa che le piattaforme online nell’Ue devono rispettare. Il servizio di messaggistica privata di WhatsApp, che consente agli utenti di inviare messaggi di testo, note vocali, foto, video, documenti ed effettuare chiamate vocali e videochiamate ad altri utenti, rimane esplicitamente escluso dall’applicazione del Dsa.
A seguito della designazione, Meta, il fornitore di WhatsApp, ha quattro mesi di tempo, ovvero fino a metà maggio 2026, per garantire che WhatsApp rispetti gli obblighi aggiuntivi del Dsa per le grandi piattaforme. Questi obblighi comprendono la valutazione e la mitigazione di eventuali rischi sistemici, quali violazioni dei diritti umani fondamentali e della libertà di espressione, manipolazione elettorale, diffusione di contenuti illegali e problemi di privacy, derivanti dai suoi servizi. A seguito della sua designazione come piattaforma online di dimensioni molto grandi, la Commissione sarà competente a supervisionare la conformità di WhatsApp al Dsa, in collaborazione con il coordinatore irlandese dei servizi digitali. (Public Policy Europe) NAF




