ROMA (Public Policy Bytes) – Anthropic – startup californiana che sviluppa la famiglia di LLM Claude e l’omonimo chatbot – ha annunciato nuove partnership strategiche con Microsoft e Nvidia. È quanto si apprende da una nota dell’azienda.
Nell’ambito dell’accordo, si legge nel comunicato, “Nvidia e Microsoft si impegnano a investire rispettivamente fino a 10 e fino a 5 miliardi di dollari in Anthropic”. A sua volta, “Anthropic si è impegnata ad acquistare 30 miliardi di dollari di capacità di calcolo Azure e a contrattare capacità aggiuntiva fino a un gigawatt”.
L’intesa prevede che Anthropic scali il suo modello Claude su Microsoft Azure, alimentato da Nvidia, ampliando così l’accesso a Claude e “offrendo ai clienti enterprise di Azure una scelta più diversificata di modelli e nuove funzionalità”.
Microsoft e Anthropic amplieranno, inoltre, la loro partnership esistente per fornire un accesso più esteso a Claude per le imprese. “I clienti di Microsoft Foundry potranno accedere ai modelli di frontiera di Anthropic”, spiega la nota, e “la partnership renderà Claude l’unico modello di frontiera disponibile su tutti e tre i principali servizi cloud globali”.




