Aws lancia un cloud sovrano europeo per Governi e Pa

0
The Amazon Web Services (AWS) office at CityCentre Five, 825 Town and Country Lane, Houston, Texas.

ROMA (Public Policy Bytes) – Amazon web services ha annunciato la disponibilità generale di Aws European sovereign cloud, rete sovrana europea sviluppata dall’azienda.

La nuova infrastruttura – si legge in una nota di Seattle – è “indipendente, interamente situata all’interno dell’Unione europea e fisicamente e logicamente separata dalle altre regioni Aws”.

La società ha inoltre annunciato “l’intenzione di estendere il progetto dalla Germania – primo Paese ad adottarlo – al resto dell’Ue, al fine di supportare requisiti rigorosi di isolamento, residenza dei dati nei Paesi da cui essi provengono e bassa latenza”. Il percorso – spiega Aws – inizierà con nuove “local zones” sovrane situate in Belgio, Paesi Bassi e Portogallo.

La rete – prosegue la nota – “è progettata per offrire ai clienti una scelta aggiuntiva per soddisfare i rigorosi requisiti di sovranità dell’Ue senza compromettere le solide funzionalità di Aws”.

Gli investimenti in nuove strutture per il cloud e l’intelligenza artificiale – conclude Aws – “contribuiranno a sostenere la crescita economica locale, la produttività e l’innovazione. Esponenti politici e regolatori – tra cui rappresentanti di Germania, Belgio, Portogallo, Ucraina, Lussemburgo, Irlanda, Estonia, Armenia, Spagna, Italia, Finlandia, Repubblica Ceca, Romania e Grecia – hanno espresso il loro sostegno al lancio” del progetto. (Public Policy Bytes) DVZ