Coronavirus, la bozza delle conclusioni del Consiglio Ue: nessun accenno al Mes

0

BRUXELLES (Policy Europe / Public Policy) – L’ultima versione del testo sulle conclusioni del Consiglio europeo non cita il Meccanismo europeo di stabilità. Nelle conclusioni aggiornate, di cui Policy Europe ha preso visione, i Governi si limitano a “prendere atto dei progressi compiuti dall’Eurogruppo sul sostegno alla crisi pandemica”. Ma i leader invitano l’Eurogruppo “a procedere senza indugio e sviluppare le specifiche tecniche necessarie”.

La nostra risposta dovrebbe tenere conto della natura senza precedenti dello shock Covid-19 – si legge nel documento ancora non approvato – che colpisce tutti i nostri Paesi e sarà intensificata, se necessario, con ulteriori azioni in modo inclusivo, alla luce degli sviluppi, al fine di fornire una risposta globale”.

Nello stesso documento, anticipato da Policy Europe, il Consiglio europeo sottolinea che “gli Stati membri hanno bisogno di flessibilità per fare tutto il necessario. Il quadro temporaneo della Commissione per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale epidemia di Covid-19 costituisce un grande passo avanti. Lo stesso vale per l’uso senza precedenti della general escape clause ai sensi del patto di stabilità e crescita”.

continua – in abbonamento

TML