I dazi Usa su acciaio-alluminio e le contromisure europee

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Con l’annuncio di contromisure ai dazi applicati dagli Stati Uniti sull’alluminio e l’acciaio importati dall’Ue, la Commissione europea avvia una fase di consultazione con le parti interessate. Queste consultazioni, specifica la Commissione, “garantiranno la scelta dei prodotti giusti da includere nelle nuove contromisure, assicurando una risposta efficace e proporzionata che riduca al minimo i disagi per le imprese e i consumatori dell’Ue”.

L’elenco dei prodotti proposto dalla Commissione prevede prodotti in acciaio e alluminio, prodotti tessili, articoli in pelle, elettrodomestici, utensili per la casa, plastica, prodotti in legno.

Chiusa questa fase, il 26 marzo, la Commissione valuterà l’esito della consultazione e i contributi delle parti e finalizzerà, in consultazione con gli Stati membri, l’atto di esecuzione che ripristinerà le contromisure applicate nel 2018 e nel 2020 per rispondere ai dazi imposti da Donald Trump durante il suo primo mandato. Questo processo seguirà la procedura di comitatologia, in base alla quale gli Stati membri dell’Ue saranno invitati ad approvare le misure proposte prima della loro adozione.

continua – in abbonamento

GMA