BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Il Consiglio Ue Politiche sociali ha raggiunto lunedì la maggioranza qualificata sull’accordo raggiunto con il Parlamento europeo sulla direttiva sui diritti dei lavoratori delle piattaforme online, come i rider.
Nelle scorse settimane il Coreper non era riuscito a raggiungere la maggioranza necessaria per confermare l’accordo raggiunto in sede di trilogo l’8 febbraio scorso. La Francia anche lunedì ha annunciato votato contrario, riservandosi la possibilità di votare a favore in una fase successiva. La Germania ha annunciato il suo voto di astensione a causa della contrarietà della componente liberale della sua colazione. Adesso il presidente del Coreper firmerà l’intesa, che poi dovrà essere confermata anche dalla commissione Lavoro (Empl) del Parlamento Ue.
La direttiva – proposta dalla Commissione europea due anni fa – aiuta a determinare il corretto status occupazionale delle persone che lavorano per le piattaforme digitali e stabilisce le prime regole dell’Ue sull’uso dei sistemi di algoritmi sul posto di lavoro.