ROMA (Public Policy Bytes) – Il ministero delle Forze armate francese ha stipulato un accordo quadro con Mistral AI, startup francese di intelligenza artificiale generativa.
Nell’ambito della collaborazione – si legge in una nota della Difesa – l’azienda fornirà le proprie soluzioni avanzate di IA “a tutte le forze armate, direzioni e servizi del ministero, nonché agli enti pubblici sottoposti alla sua tutela, tra cui il commissariato per l’Energia atomica e le energie alternative, l’ufficio nazionale di Studi e ricerche aerospaziali e il servizio idrografico e oceanografico della Marina”.
“L’accordo quadro – prosegue il comunicato – sarà coordinato dall’Agenzia ministeriale per l’intelligenza artificiale della difesa (Amiad)”.
L’iniziativa – spiega il ministero – ha lo scopo di “mantenere il vantaggio tecnologico della Francia in un settore in costante evoluzione e altamente competitivo”, garantendo al contempo “il controllo sovrano sugli strumenti utilizzati”.
“Questo accordo con Mistral AI rappresenta una tappa fondamentale per rafforzare le capacità di IA generativa all’interno del ministero. Integrando le soluzioni più avanzate di Mistral AI, consolidiamo la nostra posizione e prepariamo le forze armate alle sfide future”. Così Bertrand Rondepierre, direttore dell’Amiad. (Public Policy Bytes) DVZ




