L’impatto del Covid sul trasporto aereo: da Ryanair (-54%) a Lufthansa (-66%)

0

BRUXELLES (Policy Europe / Public Policy) – “Se a giugno abbiamo visto una ripresa graduale del numero di voli, negli ultimi dieci giorni i numeri sono scesi di nuovo: ieri si è registrato un -55% rispetto alla stessa giornata dell’anno scorso. L’industria aereonautica non ha mai visto una situazione così“.

Lo ha detto il direttore generale di Eurocontrol, Eamonn Brennan, durante uno scambio di opinioni – mercoledì – con la commissione per i Trasporti e il turismo (Tran) del Parlamento europeo sull’ impatto della Covid-19 sul traffico aereo europeo.

“Interessanti sono i dati relativi alle top 40 compagnie aeree in Europa: Ryanair ha perso il 54% del numero di voli, Easyjet il 49%, Turkish Airlines il 53% , Airfrance il 38%, Lufthansa il 66% e Wizzair il 23%. La situazione poi non sembra migliorare dal momento che si prevedono riduzioni aggiuntive per Wizzair, Ryanair e Easyjet”, continua Brennan.

Quanto ai top 40 aeroporti europei, i dati sono ugualmente negativi: “Amsterdam ha registrato -42% dei voli, Parigi Charles de Gaulle -54%, Francoforte -61%, Londra Heathrow -62%, Madrid -66%”, ha aggiunto il direttore generale di Eurocontrol. (Policy Europe / Public Policy) ECH