Net-Zero Industry Act, cosa prevede la bozza di relazione sul regolamento

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Rimuovere il concetto di tecnologie net-zero strategiche e applicare il regolamento a tutte le attività economiche rientranti nel campo di applicazione della tassonomia verde dell’Ue. Lo prevede la bozza di relazione sul regolamento Ue Net-Zero Industry Act, all’esame della commissione Industria ed energia (Itre) del Parlamento, su cui è al lavoro il relatore Christian Ehler (PPE) e di cui Policy Europe ha preso visione.

La relazione illustrative evidenzia come eliminare la suddivisione tra tecnologie strategiche e non strategiche “semplificherà notevolmente la legge perché significa stabilire una serie di regole invece di due”.

La proposta della Commissione elenca otto tecnologie net-zero strategiche: solare fotovoltaico e tecnologie solari termiche; eolico onshore e energie rinnovabili offshore; batterie e stoccaggio; pompe di calore e geotermia; elettrolizzatori e celle a combustibile; biogas/biometano; cattura e stoccaggio del carbonio (Ccs); tecnologie di rete. Le altre tecnologie, che nella proposta della Commissione avrebbero dovuto essere meno incentivate, comprendono le tecnologie di combustibili alternativi sostenibili, tecnologie avanzate per produrre energia da processi nucleari con scarti minimi dal ciclo del combustibile, piccoli reattori modulari e relativi combustibili best-in-class.

continua –in abbonamento

NAF