BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Nel nuovo testo di compromesso sulle Nuove tecniche genomiche (Ngt), che la presidenza polacca del Consiglio Ue si appresta a presentare nella riunione del gruppo di lavoro di venerdì, tutte le nuove disposizioni sui brevetti che erano state introdotte nella precedente proposta di compromesso sono state cancellate.
Questo perché – viene spiegato da fonti Ue – il testo, che era stato proposto a inizio gennaio, è stato ritenuto troppo complicato da diversi Stati membri. Dunque saltano anche tutte le disposizioni che erano collegate ai brevetti, come le disposizioni aggiuntive sull’etichettura e le procedure di controllo della Commissione europea. Il testo che verrà proposto venerdì punta quindi ad essere più semplice, invitando la Commissione a presentare una proposta legislativa ad hoc sui brevetti, qualora gli studi sul mercato che verranno affettuati dopo l’entrata in vigore del testo ne dimostrino la necessità. Per andare incontro alle esigenze di trasparenza verranno rafforzate le disposizioni sul data base delle piante Ngt, che potrà contare su più informazioni.
Quella di venerdì sarà una prima discussione preliminare sul testo, visto che un mandato negoziale sul regolamento – ritenuto ancora molto divisivo – sembre essere ancora lontano.