Il nuovo pacchetto Ue per combattere il Covid

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Comprendere meglio la diffusione del virus e l’efficacia della risposta, accelerare test ben mirati, rafforzare la tracciabilità dei contatti, migliorare i preparativi per le campagne di vaccinazione e mantenere l’accesso a forniture essenziali come le attrezzature per la vaccinazione, mantenendo tutte le merci in movimento nel mercato unico e facilitare la sicurezza dei viaggi. Questi gli obiettivi del pacchetto aggiuntivo di azioni, contenuto in una Comunicazione lanciata mercoledì dalla Commissione europea.

Le azioni proposte precedono il vertice virtuale dei leader europei di oggi, 29 ottobre, sul coordinamento delle misure anti Covid-19, a seguito del Consiglio europeo del 15 ottobre.

La situazione è molto grave. Dobbiamo intensificare la nostra risposta. Oggi stiamo lanciando ulteriori misure nella nostra lotta contro il virus; dall’aumento dell’accesso ai test rapidi alla preparazione di campagne di vaccinazione alla facilitazione dei viaggi, quando necessari – ha commentato la presidenza della Commissione Ursula von der Leyen – Invito gli Stati membri a collaborare strettamente. Le coraggiose misure intraprese ora aiuteranno a salvare vite umane e a proteggere i mezzi di sussistenza. Nessuno Stato membro uscirà in sicurezza da questa pandemia fino a quando non lo faranno tutti”.

continua – in abbonamento

NAF