BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Accordo di massima raggiunto tra i gruppi politici per le presidenze delle commissioni parlamentari. A quanto apprende Policy Europe da diverse fonti parlamentari, una riunione di coordinamento dei gruppi politici che si è svolta lunedì notte avrebbe messo nero su bianco una bozza di accordo politico.
Il PPE, il gruppo più numeroso, si sarebbe aggiudicato le seguenti commissioni: Industria ed energia (Itre), Affari esteri (Afet), Agricoltura (Agri), Controllo dei bilanci (Cont), Pesc (Pech), Affari costituzionali (Afco). Il gruppo S&D avrebbe ottenuto la commissione Ambiente (Envi), Commercio (Inta), Sviluppo regionale (Regi), Affari economici e monetari (Econ), Diritti delle donne e eguaglianza di genere (Femm).
L’Ecr dovrebbe avere la presidenza della Bilanci (Budg) e della Libertà civili e giustizia (Libe). Renew avrebbe la presidente della commissione Sviluppo (Deve), Affari legali (Juri) e Difesa (Sede). Ai Verdi Mercato interno (Imco) e Diritti umani (Droi). A The Left la commissione Lavoro (Empl).