L’Ue non pensa minimamente a vietare gli affitti brevi

0

BRUXELLES (Public Policy Europe) – “Sugli affitti brevi non presenterò una proposta per vietarli, credo che sarebbe sproporzionato e che non sarebbe una buona idea”. Lo ha detto il commissario europeo all’Energia e alla casa, Dan Jorgensen, durante una audizione – martedì – nella commissione speciale Casa del Parlamento Ue sul piano per le case accessibili su cui l’Esecutivo europeo sta lavorando.

Jorgensen ha evidenziato come gli affitti brevi siano una opportunità per viaggiare e per avere una fonte aggiutiva di reddito, ma ha anche sottolineato come in molte città stiano provocando un aumento degli affitti e un allontamento degli abitanti dai centri storici. “Non c’è dubbio che è un problema che molti sindaci mi hanno indicato come il più grande”, ha detto il commissario.

Jorgensen non è entrato nei dettagli della proposta delle Commissione, che dovrebbe essere presentata il 16 dicembre nell’ambito di un pacchetto più ampio sulla casa. “Dobbiamo trovare un equilibrio per non invadere competenze nazionali, regionali e delle città. E credo che abbiamo trovato un buon modo di farlo”, ha detto il commissario. (Public Policy Europe) NAF