BRUXELLES (Public Policy Europe) – Il pacchetto omnibus sulla normativa ambientale non verrà approvato mercoledì dal Collegio dei commissari Ue.
Lo apprende Public Policy Europe da fonti della Commissione, che confermano il rinvio della proposta legislativa per la semplificazione a data ancora da destinarsi.
Tra le motivazioni del rinvio, a quanto si apprende, ci sarebbe la volontà di ampliare il campo di applicazione del pacchetto, per includervi anche la legge sul ripristino della natura e la direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane.
Tra gli interventi che la Commissione Ue aveva messo in cantiere nel pacchetto figurano quelli sulla direttiva quadro sui rifiuti; l’armonizzazione delle regole sulla responsabilità estesa del produttore in ciascuno Stato membro; la semplificazione degli obblighi di rendicontazione nel settore dell’economia circolare, delle emissioni industriali e della gestione dei rifiuti; infine, la semplificazione delle autorizzazioni in materia di valutazioni ambientali.
continua – in abbonamento
NAF





