Il Parlamento Ue vuole eurobond e Mes light: la bozza di risoluzione

0

BRUXELLES (Policy Europe / Public Policy) – Bond di ripresa garantiti dal bilancio Ue”, sono citati tra le misure richieste dal Parlamento europeo in una proposta di risoluzione che verrà votata in aula domani pomeriggio.

Il testo – proposto dai gruppi parlamentari del Partito popolare europeo, Socialisti&Democratici, Renew Europe e Verdi – precisa anche che l’emissione di titolo comuni “non dovrebbe comportare la mutualizzazione del debito esistente e dovrebbe essere orientato agli investimenti futuri”.

Attivare i 410 miliardi di euro del Meccanismo europeo di stabilità con una specifica linea di credito”. È quanto raccomanda inoltre agli Stati membri la proposta di risoluzione. Il testo – di cui Policy Europe ha preso visione- chiede anche che l’accesso al Meccanismo europeo di stabilità venga esteso, tramite le linee di credito precauzionali, anche “ai Paesi che cercano di accedervi per far fronte alle esigenze di finanziamento a breve termine per far fronte alle conseguenze immediate del Covid-19 e con scadenze a lungo termine, prezzi competitivi e condizioni di rimborso legate al recupero delle economie degli Stati membri”.

Viste le nuove circostanze, occorre inoltre per gli eurodeputati “un Quadro finanziario pluriennale ambizioso con un bilancio più elevato in linea con gli obiettivi dell’Unione” che tenga conto “dell’impatto previsto sulle economie dell’Ue dalla crisi e le aspettative dei cittadini sul valore aggiunto europeo, con maggiore flessibilità e semplicità nell’uso dei fondi per rispondere alle crisi e dotato della flessibilità necessaria”.

Nel testo si chiede inoltre “una revisione della proposta della Commissione sulla riforma del sistema delle risorse proprie al fine di ottenere un adeguato margine di manovra fiscale e garantire una migliore prevedibilità, capacità di intervento e minore esposizione ai pericoli nazionali”.

“Sarebbero necessarie – precisa infine il testo – nuove risorse proprie nel bilancio dell’Ue per garantire il pacchetto di recupero e ricostruzione” alla crisi del coronavirus. (Policy Europe / Public Policy) TML