Recovery Plan e aiuti di Stato: i consigli della Commissione Ue

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La Commissione europea ha pubblicato lunedì dei modelli di orientamento per aiutare gli Stati membri a elaborare i loro Recovery Plan nazionali in conformità delle norme in materia di aiuti di Stato.

Inoltre, per agevolare ancora di più l’attuazione di InvestEu e dei fondi europei e nazionali stanziati per la ripresa, la Commissione sta consultando gli Stati membri sull’estensione dell’ambito di applicazione del regolamento generale di esenzione per categoria. La Commissione sta infine conducendo un’indagine in tutti gli Stati membri per raccogliere il loro parere sull’attuazione del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato.

“Per sfruttare appieno i limitati fondi pubblici è fondamentale che le norme in materia di aiuti di Stato continuino a fare la loro parte per mantenere il nostro mercato unico equo e competitivo – ha commentato in una nota la vicepresidente esecutiva, responsabile della politica di concorrenza, Margrethe Vestager – Stiamo fornendo agli Stati membri tutti gli orientamenti e gli strumenti necessari per garantire che i loro piani nazionali per la ripresa e la resilienza possano essere attuati il più rapidamente possibile, nel rispetto delle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato. Continuiamo a collaborare strettamente con gli Stati membri per attenuare gli effetti economici della crisi in corso e consentire all’economia europea di riprendersi, preservando nel contempo la parità di condizioni nel mercato unico”.

I modelli di orientamento pubblicati forniscono orientamenti settoriali su: casi in cui la presenza di aiuti di Stato può essere esclusa e pertanto non è necessaria una notifica preventiva alla Commissione; casi in cui si configurerebbe un aiuto di Stato, ma non è necessaria alcuna notifica in quanto la misura di aiuto rientra in un’esenzione per categoria; casi in cui si configurerebbe un aiuto di Stato ed è necessaria una notifica, alla luce delle principali norme applicabili in materia di aiuti di Stato. (Public Policy / Policy Europe) NAF