Regolamento Gas & Idrogeno, accordo tra relatori Ue: il punto

0

di Fabio Napoli

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Accordo raggiunto in commissione Industria ed energia (Itre) del Parlamento Ue sugli emendamenti di compromesso al regolamento sul mercato del gas e dell’idrogeno, proposto a dicembre 2021 dalla Commissione europea insieme alla revisione dell’analoga direttiva.

A quanto apprende Policy Europe da fonti parlamentari l’accordo tra relatore, Jerzy Buzek (Ppe), e relatori ombra sarebbe stato informalmente raggiunto lunedì sera su 12 emendamenti di compromesso. I testi degli emendamenti, su cui è ancora in corso un lavoro di drafting, dovrebbero essere depositati in queste ore in commissione Itre. A quanto si apprende un testo di compromesso alternativo sulla governance dovrebbe essere presentato congiuntamente dai Verdi e da Renew: i due gruppi – appoggiati da The Left – vorrebbero infatti una governance separata per il gas e l’idrogeno, al contrario degli altri relatori che la vorrebbero unica.

Gli emendamenti, insieme al testo finale, saranno messi ai voti in commissione Itre giovedì 9 febbraio. Il testo passerà poi all’esame della plenaria, che voterà il mandato per i negoziati con il Consiglio Ue. Attualmente gli Stati membri stanno ancora negoziando un testo di compromesso.

continua – in abbonamento

@Naffete