BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Le merci importate nell’Ue in piccole quantità saranno esentate dall’applicazione del Meccanismo di adeguamento di carbonio alle frontiere (Cbam). Lo prevede una bozza di regolamento per semplificare il Cbam, su cui la Commissione Ue è al lavoro e di cui Policy Europe ha preso visione.
L’esenzione riguarda i prodotti importanti in quantità inferiore a 50 tonnellate di massa netta, cumulativamente, per anno civile. L’elettricità e l’idrogeno sono escluse dall’esenzione.
La Commissione – prevede la bozza – potrà adottare atti delegati per modificare la soglia, così da rispecchiare eventuali modifiche sostanziale delle intensità medie di emissione delle merci o cambiamenti significativi nei modelli commerciali, comprese le pratiche di elusione. “La soglia – su legge nella bozza – è fissata a un livello tale da garantire che almeno il 99% delle emissioni incorporate nell’importazione di merci e prodotti trasformati non sia coperto da questa deroga“.