Concorrenza, report Ue: nel 2020 da Bruxelles 350 decisioni

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La Commissione europea ha pubblicato mercoledì una relazione sulla politica di concorrenza per il 2020, che presenta le principali iniziative politiche e legislative intraprese lo scorso anno, nonché una selezione delle decisioni adottate.

“Nel 2020 la politica di concorrenza dell’Ue ha contribuito in modo significativo agli sforzi della Commissione per rispondere all’epidemia di coronavirus, sia per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, sia per il suo impatto sui mezzi di sussistenza dei cittadini”, sottolinea Bruxelles. Il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato, adottato all’inizio della crisi, “ha permesso agli Stati membri di utilizzare la piena flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato per sostenere l’economia nel contesto della pandemia di coronavirus”.

Nel settore dell’antitrust, la Commissione ha pubblicato una comunicazione che fornisce orientamenti alle imprese che cooperano su progetti volti a risolvere le carenze di fornitura di prodotti e servizi essenziali per il Coronavirus, come i medicinali e le attrezzature mediche.

continua – in abbonamento

PAM