BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Accordo raggiunto, la settimana scorsa, tra Parlamento e Consiglio Ue, sulla revisione del regolamento sulle emissioni auto. Prima dell’adozione definitiva del testo, l’intesa dovrà essere confermata dalla commissione Ambiente (Envi) del Parlamento Ue e dagli ambasciatori degli Stati membri nell’Ue (Coreper). L’atto legislativo fa parte del pacchetto clima, il cosiddetto Fit for 55, ed è il primo che riesce ad arrivare alla fase finale del processo legislativo.
Come anticipato da Policy Europe, gli obiettivi principali per la riduzione delle emissioni già contenuti nella proposta della Commissione europea sono stati confermati, così una intesa è stata raggiunta sulla deroga per le piccole case produttrici.
Ecco cosa contiene il testo concordato:
TARGET
Obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le auto nuove e del 50% per i nuovi furgoni entro il 2030, rispetto ai livelli del 2021. Obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 100% sia per le auto nuove che per i furgoni entro il 2035.
continua – in abbonamento
NAF