BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La Commissione europea ha lanciato mercoledì la prima gara d’appalto internazionale in assoluto per l’acquisto congiunto di forniture di gas dell’Ue, attraverso la piattaforma AggregateEu.
In questa prima gara, 77 aziende europee hanno presentato richieste per un volume complessivo di 11,625 miliardi di metri cubi di domanda di gas. La domanda di Gnl rappresenta 2.781 miliardi di metri cubi, mentre 9.554 miliardi di metri cubi sono richiesti per consegna via gasdotto. I fornitori internazionali di gas, esclusa la Russia, sono ora invitati a rispondere a questa gara presentando le loro offerte per servire questi clienti europei entro il 15 maggio. Questa prima gara copre le consegne di gas da giugno 2023 a maggio 2024.
“Con AggregateEu, abbiamo creato un nuovo mercato in Europa, che aumenterà la nostra sicurezza energetica prima del prossimo inverno e contribuirà a riempire i nostri depositi di gas. Questa è anche un’opportunità per i fornitori di gas internazionali di espandere la propria base di clienti. Questo è un esercizio vantaggioso per tutti”, ha commentato il vicepresidente della Commissione Maros Sefcovic. Durante un punto stampa, il vice presidente ha preferito non fornire dettagli sulla provenienza delle imprese partecipanti: “Abbiamo compagnie dalla maggior parte dei Paesi membri, e credo che rappresentino tutti i più importanti player del gas e del gnl”.