Gaza, la portavoce di Kallas: “Genocidio? Competenza è dei tribunali”

0

BRUXELLES (Public Policy Europe) – “Quando si tratta di stabilire i crimini internazionali, la competenza spetta sia ai tribunali nazionali che a quelli internazionali”. Lo una dichiarato una portavoce dell’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas, interpellata durante il punto giornaliero – giovedì 7 agosto – con la stampa sulle ultime dichiarazioni della vicepresidente della Commissione europea, Teresa Ribera.

Ribera ha dichiarato durante un’intervista che la situazione a Gaza può essere descritta come “molto vicina al crimine di genocidio”.

“Abbiamo una linea chiara su come vanno stabiliti i fatti“, ha aggiunto la portavoce di Kallas. La Commissione europea, ha detto ancora, “sta mettendo al corrente in maniera regolare e costante gli Stati membri sulla situazione sul campo, sebbene i rappresentanti della Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario non abbiano accesso nella Striscia di Gaza”. La Commissione ha inviato un’ultima relazione agli Stati mercoledì, basandosi sui dati delle organizzazioni umanitarie presenti sul campo. Il numero di mezzi carichi di aiuti a cui è consentito accesso a Gaza “resta insufficiente”, ha aggiunto.  (Public Policy Europe) GMA