ROMA (Public Policy) – Le aziende di IA “stanno sperimentando sul mercato e stanno utilizzando le persone come cavie da laboratorio. Questo è un tema di regolamentazione”.
Così Guido Scorza, componente del Garante Privacy, durante l’evento “Educare alla salute nell’era digitale”, organizzato da Assosalute, in corso al Montecitorio meeting centre.
“Stiamo consegnando – ha proseguito – straordinarie informazioni sanitarie sensibili a pochissime società commerciali, perché quello è un mercato muscolosamente oligopolistico. A queste società di qui a qualche anno lo Stato andrà a chiedere quelle informazioni. Avremo bisogno di loro per fare buona sanità, perché ne sapranno più di noi”.
“Stiamo registrando – ha spiegato – una concentrazione di ricchezza e di dati. Questo mi fa dire che siamo prossimi – se non lo abbiamo già raggiunto – al fallimento regolamentare”.
“Quando nel dominio tecnologico – ha concluso – il regolatore non arriva in tempo e lascia fare all’industria e al mercato, quello che succede è che la tecnocrazia si sostituisce alla democrazia”. (Public Policy) DVZ




