IA, intesa Commissione Ue-BEI per investimenti in gigafactory

0

ROMA (Public Policy Bytes) – “Siamo lieti di annunciare che la Banca europea per gli investimenti lavorerà a stretto contatto con la Commissione europea per accelerare il finanziamento e lo sviluppo delle gigafactory per l’intelligenza artificiale. La Bei svolgerà un ruolo catalitico, fornendo supporto consultivo su misura ai consorzi di gigafactory di IA che hanno risposto all’invito a manifestare interesse della Commissione”.

Così Henna Virkkunen, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, durante una conferenza stampa per la firma di un memorandum d’intesa tra la Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti sulle AI gigafactory, tenutasi a Palazzo Berlaymont.

“Collettivamente – ha proseguito – i partecipanti alla AI initiative della Commissione europea hanno espresso il loro interesse a creare gigafactory per l’intelligenza artificiale per un importo indicativo totale di oltre 230 miliardi di euro nei prossimi 3-5 anni. Questo interesse dimostra fiducia nella leadership europea nello sviluppo dell’IA e che abbiamo una reale opportunità di posizionare l’Europa come potenza globale nell’IA”.

“Quando la presidente von der Leyen ha lanciato l’iniziativa Invest AI a Parigi all’inizio di quest’anno – ha spiegato – l’obiettivo era mobilitare più di 200 miliardi di euro per investimenti nell’IA, con 20 miliardi di euro destinati all’infrastruttura. Le proposte che abbiamo ricevuto per il bando dell’iniziativa non erano solo numerose, ma estremamente elevate”. (Public Policy Bytes) DVZ