Le Manovre viste dalla Commissione: Italia promossa, Germania rimandata

0

STRASBURGO (Public Policy / Policy Europe) – Parere positivo della Commissione europea alla legge di bilancio dell’Italia. Per la Commissione la manovra è “in linea con le raccomandazioni, in quanto si prevede che la spesa netta rientri nei limiti dei massimali”. Gli altri Stati membri totalmente in linea sono Grecia, Cipro, Lettonia, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Francia.

La Commissione europea boccia invece la manovra presentata dall’Olanda. L’Olanda è infatti l’unico stato membro del tutto non in linea con le raccomandazioni dell’Esecutivo europeo, in quanto “la spesa netta è prevista al di sopra dei massimali”.

Altri Paesi sono stati promossi solo in parte. Secondo la Commissione europea, l’Estonia, la Germania, la Finlandia e l’Irlanda hanno una spesa netta annuale e/o cumulativa al di sopra dei rispettivi massimali che sono stati fissati. Lussemburgo, Malta e Portogallo, pur avendo una spesa netta al di sotto dei massimali, sono stati richiamati per non eliminano gradualmente le misure di sostegno alle emergenze energetiche entro l’inverno 2024-2025. La Lituania è considerata a rischio, in quanto la spesa netta è previsto che superi i tassi che la Commissione considererebbe un primo passo appropriato nell’attuazione del nuovo quadro di governance economica. (Public Policy / Policy Europe) NAF