L’Europa lancia InvestAI: 200 mld per investimenti nell’IA

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha lanciato InvestAI, un’iniziativa per mobilitare 200 miliardi di euro per gli investimenti nell’intelligenza artificiale (AI), compreso un nuovo fondo europeo di 20 miliardi di euro per le gigafabbriche di IA. L’annunncio è arrivato in occasione del Vertice d’azione sull’intelligenza artificiale, in corso a Parigi.

“L’IA migliorerà la nostra assistenza sanitaria, stimolerà la ricerca e l’innovazione e aumenterà la nostra competitività. Vogliamo che l’IA sia una forza per il bene e per la crescita – ha detto von der Leyen – Lo stiamo facendo attraverso il nostro approccio europeo, basato sull’apertura, la cooperazione e i talenti eccellenti. Ma il nostro approccio deve ancora essere potenziato. Ecco perché, insieme ai nostri Stati membri e con i nostri partner, mobiliteremo capitali senza precedenti attraverso InvestAI per le gigafabbriche europee di IA”.

La presidente della Commissione ha spiegato che “questo partenariato pubblico-privato unico nel suo genere, simile a un Cern per l’IA, consentirà a tutti i nostri scienziati e alle nostre aziende, non solo le più grandi, di sviluppare i più avanzati modelli di grandi dimensioni per fare dell’Europa un continente dell’IA“.

continua – in abbonamento

NAF