BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – I negoziatori del Consiglio e del Parlamento Ue – in sede di trilogo – hanno raggiunto la settimana scorsa un accordo provvisorio sul regolamento per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche (regolamento Clp). L’intesa dovrà adesso essere formalmente approvata dall’Eurocamera e dai Paesi membri.
La revisione del Clp – presentata dalla Commissione europea il 19 dicembre 2022 – è insieme alla prevista revisione del regolamento Reach un elemento importante della Strategia per le sostanze chimiche per la sostenibilità, che costituisce un elemento fondamentale del Green Deal.
Di seguito una sintesi degli elementi principali della proposta.
I MOTIVI DELL’AGGIORNAMENTO
“La diffusione di nuove tendenze commerciali (come l’acquisto online o il riutilizzo di contenitori per l’acquisto all’ingrosso) e l’emergere di nuovi pericoli legati all’uso di prodotti chimici (ad esempio la presenza di interferenti endocrini o la lunga durata di vita di alcune sostanze) hanno richiesto un aggiornamento del regolamento esistente del 2008. La proposta di regolamento mira ad aumentare la protezione della salute umana e dell’ambiente, facilitando l’accesso a informazioni aggiornate sui rischi delle sostanze chimiche e semplificando le regole di etichettatura”, afferma il Consiglio con una nota.
continua – in abbonamento
PAM