STRASBURGO (Public Policy Europe) – La plenaria di Strasburgo del Parlamento Ue ha adottato martedì – con 431 voti favorevoli, 161 contrari e 70 astensioni – il suo mandato negoziale sul regolamento sui meccanismi di salvaguardia per le importazioni agricole legate all’accordo commerciale con i Paesi del Mercosur.
Il testo sarà la posizione ufficiale dell’Eurocamera nei triloghi con Consiglio e Commissione; i Paesi membri hanno già adottato il loro mandato. Il primo round negoziale si terrà mercoledì pomeriggio.
Il progetto di regolamento definisce le modalità con cui l’Unione potrebbe sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie sulle importazioni di alcuni prodotti agricoli considerati sensibili (come pollame o carne bovina) provenienti da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, qualora tali importazioni siano ritenute dannose per i produttori dell’Ue. Secondo il Parlamento, la Commissione dovrebbe avviare un’indagine sulla necessità di attivare queste misure di protezione quando le importazioni di prodotti agricoli sensibili aumentano in media del 5% su un periodo di tre anni (rispetto al 10% annuo previsto nella proposta della Commissione). I deputati chiedono inoltre indagini più rapide (da sei a tre mesi in generale e da quattro a due mesi nel caso di prodotti sensibili), affinché le misure di salvaguardia possano essere introdotte più rapidamente.
La plenaria propone anche l’introduzione di un meccanismo di reciprocità, in base al quale la Commissione avvierà un’indagine e adotterà misure di salvaguardia, qualora vi siano prove credibili che le importazioni che beneficiano di preferenze tariffarie non rispettino requisiti equivalenti in materia di ambiente, benessere animale, salute, sicurezza alimentare o tutela del lavoro applicabili ai produttori dell’Ue. (Public Policy Europe) PAM





