Social, Meta adotterà il sistema di verifica dell’età AgeKey

0

ROMA (Public Policy Bytes) – Meta ha annunciato l’adozione di AgeKey, sistema di verifica dell’età rispettoso della privacy sviluppato dalla sudcoreana k-Id, compagnia che offre soluzioni di sicurezza informatica e privacy. L’azienda californiana – che ha aderito alla Openage initiative, fondazione guidata da k-Id per la diffusione di sistemi di verifica dell’età anonimi e interoperabili – implementerà la soluzione a partire dal 2026.

“Con AgeKey – si legge in una nota di Openage – una persona può eseguire la procedura di verifica dell’età una sola volta su un servizio aderente e salvare la credenziale risultante come ‘chiave digitale’ personale, dedicata e privata. Quando visita un altro servizio che accetta il sistema AgeKey, può semplicemente presentare la propria chiave esistente invece di affrontare un nuovo processo di verifica”.

Sul tema del rapporto tra minori e piattaforme – come dichiarato dalla head of global security dell’azienda Antigone Davis – Meta ritiene che “la legislazione dovrebbe imporre agli app store di verificare l’età e ottenere il consenso dei genitori prima che i minori di 16 anni possano scaricare un’app. Questo è l’unico modo per garantire tutele coerenti per i giovani in tutto il settore, indipendentemente dalle app che utilizzano”.

L’adozione del sistema AgeKey – ha proseguito Davis – rappresenta infatti “un passo avanti importante, soprattutto per gli adolescenti, che hanno bisogno di soluzioni semplici e riservate per dimostrare la propria età online. Tuttavia, gli adolescenti utilizzano più di 40 app a settimana e molte di queste potrebbero non dare priorità alla sicurezza o adottare nuovi metodi di verifica dell’età”. (Public Policy Bytes) DVZ