Ue-Uk, cosa prevedono gli accordi: dalla pesca alla difesa

0

BRUXELLES (Public Policy Europe) – Dalla Pesca all’agroalimentare, passando per la mobilità dei professionisti e per la sicurezza. Sono solo alcuni punti del nuovo partenariato strategico e del partenariato di sicurezza e difesa, firmati nel Regno Unito tra Ue e Uk.

Ecco, nel dettaglio, cosa è stato concordato oggi:

PESCA

Concordato il pieno accesso reciproco alle acque per la pesca fino al 30 giugno 2038 e l’estensione della cooperazione energetica su base continuativa.

DIFESA

Accordo su un partenariato per la sicurezza e la difesa. L’intesa aiuterà l’Ue e il Regno Unito a rafforzare la cooperazione nei seguenti settori: il sostegno all’Ucraina; le iniziative in materia di sicurezza e difesa, anche per quanto riguarda l’industria della difesa; la mobilità del materiale e del personale militare; la sicurezza spaziale; i dialoghi regolari ad alto livello e le consultazioni strategiche; la costruzione della pace e la gestione delle crisi; le questioni informatiche; il contrasto alle minacce ibride e la resilienza delle infrastrutture critiche. Il Regno Unito e la Commissione europea dovrebbero esplorare rapidamente tutte le possibilità di cooperazione rafforzata create dallo strumento Safe, una volta che verrà adottato.

continua – in abbonamento

NAF