Una strategia europea su internet e minori

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La Commissione Ue ha approvato una Strategia europea per un Internet migliore per i bambini (Bik+), per un internet accessibile, adatto all’età e per contenuti e servizi informativi online nell’interesse dei bambini. La strategia approvata oggi segue il recente accordo politico provvisorio sul Digital services act (Dsa), che contiene anche nuove garanzie per la protezione dei minori e vieta la pubblicità mirata sui minori.

La Strategia approvata – spiega la Commissione in una nota – mira a rendere il mondo digitale un luogo sicuro per bambini e giovani, attraverso un codice Ue per la progettazione adeguata all’età e uno standard europeo, entro il 2024, sulla verifica dell’età online. Previsti anche meccanismi rapidi di segnalazione di contenuti illegali e un numero unico armonizzato, 116 111, per fornire assistenza alle vittime di cyberbullismo entro il 2023.

Inoltre, per promuovere l’emancipazione dei bambini nell’ambiente digitale, la Commissione organizzerà campagne di alfabetizzazione mediatica per bambini, insegnanti e genitori, attraverso una rete nazionale di Safer internet center. Fornirà anche moduli didattici per gli insegnanti tramite il portale betterinternetforkids.eu. (Public Policy / Policy Europe) RED