Vaccini Covid, i nuovi siti approvati dall’Ema: dall’Olanda alla Svizzera

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha approvato venerdì scorso nuovi siti di produzione per i vaccini Covid-19 AstraZeneca, Pfizer-BioNTech e Moderna. “Un nuovo impianto è stato approvato per la produzione della sostanza attiva del vaccino Covid-19 di AstraZeneca. Il sito Halix si trova a Leiden, nei Paesi Bassi, e porterà a quattro il numero totale di siti di produzione autorizzati per la produzione della sostanza attiva del vaccino”, scrive l’Ema.

“Un nuovo sito è stato approvato anche per la produzione di Comirnaty, il vaccino Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. L’impianto, che si trova nella città tedesca di Marburg, produrrà sia la sostanza attiva che il prodotto finito“, si legge. Attualmente ci sono tre siti di produzione della sostanza attiva che forniscono l’Ue inclusi nell’autorizzazione alla commercializzazione.

Infine, il Chmp ha raccomandato di approvare l’aggiunta di un nuovo sito di produzione per la produzione di sostanza attiva e prodotti intermedi finiti per il vaccino Covid-19 di Moderna. “L’aggiunta delle nuove linee di produzione presso l’impianto Lonza, situato a Visp, in Svizzera, insieme ad altre modifiche ai processi di produzione che sono state approvate dal comitato, hanno lo scopo di aumentare la capacità di produzione e aumentare la fornitura del vaccino per il mercato dell’Ue”, conclude la nota. (Public Policy / Policy Europe) PAM