BRUXELLES (Public Policy Europe) – Via libera finale del Consiglio Ue – in corso nel formato Affari generali – al regolamento Safe per raccogliere fino a 150 miliardi di euro per la Difesa.
Safe è un nuovo strumento finanziario che sosterrà gli Stati membri che desiderano investire nella produzione industriale della difesa attraverso appalti comuni, concentrandosi sulle capacità prioritarie. Safe finanzierà investimenti urgenti e su larga scala nella base industriale e tecnologica di difesa europea (Edtib). L’obiettivo è quello di incrementare la capacità produttiva, assicurando che le attrezzature di difesa siano disponibili quando necessario, e di colmare le lacune esistenti in termini di capacità, rafforzando in ultima analisi la prontezza complessiva dell’Ue in materia di difesa. Inoltre, Safe consentirà all’Ue di sostenere ulteriormente l’Ucraina associando la sua industria della difesa allo strumento fin dall’inizio.
Il regolamento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, ossia il 29 maggio 2025.