Decreto Pa, la bozza sul tavolo del Cdm (ma Chigi frena)

0

ROMA (Public Policy) – Governo al lavoro sul dl Pa-assunzioni atteso nel prossimo Cdm (probabilmente domani). In base a una bozza presa in visione da Public Policy, il provvedimento conta 30 articoli, la maggior parte dei quali mirati a rafforzare l’organico dei ministeri.

Tra le altre norme, disposizioni in materia di servizio di pubblica utilità 1500 e salvaguardia dei livelli occupazionali necessari al suo funzionamento; modifiche alla disciplina dell’Inviato speciale per il cambiamento climatico; avvalimento da parte del ministero dell’Ambiente di personale di Enea e Ispra per attività di interesse comune; istituzione e riorganizzazione di Unità di missione per il potenziamento della capacità amministrativa delle amministrazioni centrali; misure per l’armonizzazione dei trattamenti accessori per la valorizzazione del personale delle pubbliche amministrazioni, delle università e degli enti pubblici di ricerca.

E ancora: misure di potenziamento e la rideterminazione degli organici delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e disposizioni in materia di personale appartenente alla Polizia di Stato; disposizioni in materia di Albo dei segretari comunali e provinciali; riorganizzazione di FormezPA; potenziamento della struttura organizzativa del ministero del Turismo e per la costituzione di Enit.

Infine, altre disposizioni riguardano il funzionamento della Lega italiana per la lotta contro i tumori, il personale dell’Agenzia italiana del farmaco e assunzioni straordinarie nel Corpo della capitanerie di porto.

LA PRECISAZIONE DI PALAZZO CHIGI

“Le anticipazioni” sul dl Pa-ministeri “costituiscono la mera sommatoria delle proposte avanzate dai singoli ministeri. Su tali richieste è in corso un approfondimento e una verifica di fattibilità di sistema e di copertura finanziaria. Pertanto, dopo tale valutazione i numeri e l’impatto risulteranno fortemente ridimensionati”. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.

continua – in abbonamento

FRA-RIC