Dlgs Anziani, c’è un problema con la Conferenza Stato-Regioni

0

ROMA (Public Policy) – La commissione Affari sociali, Sanità e Lavoro del Senato non ha ancora elaborato il parere sullo schema del decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane.

Martedì, la 10a di Palazzo Madama ha avviato la discussione generale sul provvedimento. Ma per le votazioni, si apprende, l’intenzione, sarebbe quella di aspettare il parere della Conferenza Stato-Regioni.

La scorsa settimana, infatti, la Conferenza ha espresso la “mancata intesa” sul testo, poiché “la mancata previsione di risorse finanziarie aggiuntive e strutturali, inficia la portata innovativa della riforma depotenziandone l’efficacia sia nel processo di ampliamento dell’accesso ai servizi, sia nell’intensità e nella durata dei servizi offerti”.

Sul tema è intervenuto mercoledì, nel corso del question time in aula a Montecitorio, anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci: “L’impegno del mio dicastero e di tutti i ministeri proponenti è quello di trovare nella prossima Conferenza delle Regioni una soluzione condivisa in grado di fornire una risposta a tutti gli aspetti problematici sollevati”.

continua –in abbonamento

GPA-GAV