ROMA (Public Policy) – “Porre rimedio a un indiscutibile vuoto di tutela presente nell’ordinamento italiano in materia di procedimento preparatorio per le elezioni politiche, introducendo un apposito rito nel codice del processo amministrativo”.
È questo l’obiettivo di un disegno di legge al Senato, sottoscritto dai rappresentanti di tutti i gruppi nella commissione Affari costituzionali (relatore Dario Parrini, Pd), che sarà incardinato in 1a commissione in settimana (è in calendario per mercoledì 5 ottobre).
Il ddl modifica il codice del processo amministrativo, il dlgs 104 del 2010, prevedendo l’introduzione di una normativa ad hoc in materia di giurisdizione sul contenzioso elettorale, posta in capo al giudice amministrativo. Nel rispetto dell’articolo 66 della Costituzione, si legge nella relazione illustrativa, “vi si prevede che tale ambito, per le elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, sia limitato al solo procedimento elettorale preparatorio”.
continua – in abbonamento
IAC