Energia, bozza Industrial Deal: nel 2026 pacchetto sulle reti

0

di Fabio Napoli

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Entro il primo trimestre di quest’anno la Commissione dovrebbe proporre una ulteriore proroga del regolamento sulle riserve di gas, mentre nel primo trimestre del 2026 la Commissione europea presenterà un pacchetto sulle reti. Questo quanto emerge da una bozza del Clean Industrial Deal, la comunicazione che la Commissione Ue dovrebbe approvare la settimana prossima, presa in visione da Policy Europe.

Un capitolo della comunicazione è dedicato all’energia, con alcune anticipazione legate al Piano d’azione per un’energia a prezzi accessibili che verrà approvato contestualmente. Gran parte delle azioni del piano saranno presentate nel 2025. Queste includeranno misure per ridurre le bollette per le industrie, le imprese e le famiglie nel breve periodo, oltre ad accelerare le riforme strutturali necessarie. Il piano rispetterà il principio di neutralità tecnologica, si legge nella bozza di comunicazione.

Le azioni proposte nel campo energetico sono nove. Oltre alle due sopracitate, nella bozza figurano: un programma pilota della Bei per fornire maggiori garanzie ai contratto di acquisto di energia (PPA), con un focus sulle pmi e le imprese energivore, nel primo trimestre 2025; un quadro per gli aiuti di stato riguardanti il clean industrial deal nel secondo trimestre 2025; sempre nel secondo trimestre di quest’anno delle guida per promuovere la remunerazione della flessibilità nei contratti al dettaglio; nel 2026 raccomandazioni sulla tassazione dell’energia e sui metodi tariffari oltre al già previsto accelerator act nel quarto trimestre di quest’anno.

continua – in abbonamento

@Naffete