ROMA (Public Policy) – Si compone di quattro articoli la bozza, presa in visione da Public Policy, del disegno di legge di delega al Governo per la definizione di un quadro legislativo in materia di carbon capture and storage (Ccs), idrogeno e riduzione delle emissioni di metano nel settore energetico.
In particolare, il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri di lunedì contiene una delega al Governo affinché definisca “una disciplina organica delle attività di cattura, trasporto, utilizzo e stoccaggio geologico del biossido di carbonio, anche mediante il riordino e il riassetto della normativa vigente”.
Il disegno di legge, inoltre, individua nell’Arera l’autorità di regolazione nazionale in materia di idrogeno.
Vengono poi designate le autorità competenti per “assicurare e monitorare il rispetto delle disposizioni del regolamento Ue in materia di riduzione delle emissioni di metano nel settore dell’energia“. Le autorità individuate sono da un lato il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e dall’altro “ciascuna Regione o Provincia autonoma territorialmente competente”.
continua – in abbonamento
GPA-MAR