Energia, al via la consultazione Ue sulla riforma del mercato

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica, aperta fino al 13 febbraio, sull’attesa riforma dell’assetto del mercato dell’elettricità dell’Unione europea.

Bruxelles evidenzia come per molti anni il mercato elettrico abbia funzionato in modo efficiente e ben integrato, anche se “nell’attuale crisi dei prezzi dell’elettricità elevati e volatili, l’onere economico è stato scaricato sui consumatori finali. È pertanto necessaria – sottolinea la Commissione – una riforma per proteggere meglio le famiglie e le imprese dai prezzi elevati dell’energia, per aumentare la resilienza e accelerare la transizione prevista dal Green deal europeo e dal piano RePowerEu”.

La consultazione avviata sosterrà il lavoro della Commissione su una proposta legislativa che dovrebbe essere presentata a marzo. La consultazione durerà  e si concentrerà su quattro aree principali: rendere le bollette dell’elettricità meno dipendenti dai prezzi dei combustibili fossili a breve termine e promuovere la diffusione delle energie rinnovabili; migliorare il funzionamento del mercato per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e utilizzare appieno le alternative al gas, come lo stoccaggio e la gestione della domanda; rafforzare la protezione e l’emancipazione dei consumatori; migliorare la trasparenza, la sorveglianza e l’integrità del mercato. (Public Policy / Policy Europe)