BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Spunta una iniziativa di cooperazione transmediterranea per l’energia e le tecnologie pulite nel quarto trimestre di quest’anno. Questa una novità contenuta nella versione definitiva della Strategia per la competitività (Competitiveness Compass), approvata mercoledì dalla Commissione europea.
Il riferimento era assente nella bozza anticipata da Policy Europe la settimana scorsa. “Nell’ambito del nuovo Patto per il Mediterraneo, un’ambiziosa iniziativa di cooperazione trans-mediterranea per l’energia e le tecnologie pulite stimolerà gli investimenti pubblici e privati su larga scala nelle energie rinnovabili“, si legge nella versione definitiva della Bussola.
Un funzionario della Commissione europea ha spiegato che l’iniziativa sarà una strategia e che al momento è in corso di redazione “in stretta cooperazione con i partner della regione”.
Il corridoio per l’idrogeno che collegherà la Tunisia all’Italia, insieme a Austria e Germania (South H2 Corridor), sarà sicuramente menzionato nella strategia.
continua – in abbonamento
NAF