BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Via libera definitivo dal Consiglio Ue a tre atti legislativi del pacchetto clima Fit for 55.
Dopo l’ok del Parlamento è arrivato infatti anche l’approvazione definitiva del Consiglio sulla revisione della direttiva sull’efficienza energetica, sul cosiddetto regolamento Afir per le infrastrutture di ricarica green e sul FuelEu Maritime sui combustibili alternativi per il settore marittimo.
La nuova direttiva sull’efficienza energetica sarà ora pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Ue ed entrerà in vigore 20 giorni dopo. Il regolamento sulle stazioni di ricarica sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue dopo l’estate ed entrerà in vigore il ventesimo giorno dopo la pubblicazione (le nuove norme si applicheranno a decorrere da sei mesi dopo l’entrata in vigore del regolamento). Anche il regolamento sulle navi green sarà pubblicato il Gazzetta dopo l’estate e le nuove norme si applicheranno a decorrere dal 1º gennaio 2025, ad eccezione degli articoli 8 e 9 (sul piano di monitoraggio), che si applicheranno a decorrere dal 31 agosto 2024.