ROMA (Public Policy) – Il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni, è stato confermato presidente della commissione Affari costituzionali dove martedì mattina si è proceduto alle votazioni per il rinnovo dei suoi membri.
Dalle opposizioni, tuttavia, sono arrivati 9 voti per il capogruppo di Avs, Peppe De Cristofaro. Le forze di minoranza, infatti, hanno voluto ribadire come i “comportamenti” assunti la scorsa settimana in aula da Balboni “sono platealmente incompatibili con il ruolo di presidente di commissione”.
Parole messe nere su bianco nella lettera inviata dalle opposizioni al presidente del Senato Ignazio La Russa il quale, tuttavia, ha deciso di non adottare provvedimenti contro Balboni per le parole pronunciate dall’esponente di FdI nel corso dell’esame del dl Sicurezza.
Riconfermati anche gli altri attuali presidenti delle restanti nove commissioni di Palazzo Madama, dalla senatrice Giulia Buongiorno (Lega, in 2a) a Stefania Craxi (Forza Italia, in 3a).
Anche alla Camera sono rientrate le fibrillazioni sulle presidenze delle commissioni Bilancio e Cultura. Sono stati, infatti, riconfermati, sia l’esponente FdI Federico Mollicone alla guida della commissione Cultura che il deputato FI Giuseppe Mangialavori alla presidenza della commissione Bilancio.
continua – in abbonamento
GPA