ROMA (Public Policy) – Nelle commissioni Affari costituzionali ed Esteri della Camera è stato incardinato giovedì 21 il ddl di ratifica del protocollo tra Albania e Italia. Relatori sono il vicepresidente della III di Montecitorio Paolo Formentini (Lega) e la responsabile del Dipartimento immigrazione di FdI e componente della I di Montecitorio Sara Kelany. Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre le due commissioni svolgeranno la discussione generale.
Il disegno di legge del Governo, composto da 7 articoli, contiene la “ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno”.
Lunedì 18 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva autorizzato la presentazione alle Camere del testo, approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 5 dicembre. In virtù dell’ok dell’aula di giovedì mattina alla procedura d’urgenza le due commissioni avranno soltanto un mese di tempo per esaminare il provvedimento.
LE AUDIZIONI
Tra lunedì 8 e giovedì 11 gennaio si svolgerà un ciclo di audizioni sul testo. A chiederle sono stati – nel corso di un udp – i gruppi di opposizione. Inizialmente non erano previste da un primo calendario dei lavori messo a punto dalla I e dalla III.
(foto cc Palazzo Chigi)