BRUXELLES (Public Policy Europe) – “Se qualcuno dubita sulla necessità di un ‘muro di droni’ ora ha l’esempio per capire quanto sia importante, ci lavoreremo“. Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea, interpellato sull’indagine avviata dalla Danimarca sulla presenza di droni sull’aeroporto di Copenaghen. Il commissario europeo, Andrius Kubilius, incontrerà i 7 ministri della Difesa della frontiera orientale dell’Ue. All’incontro, ha aggiunto il portavoce, saranno presenti anche il ministro ucraino e quello danese.
“Aspettiamo l’esito dell’indagine, ma abbiamo visto che la Russia non ha solo violato accidentalmente gli spazi aerei degli stati membri dell’Ue, ma li ha violati intenzionalmente“, ha aggiunto, Anitta Hipper, la portavoce dell’alta rappresentante Ue, Kaja Kallas. “Vediamo un chiaro schema: la Russia sta testando i confini europei, sondando anche la nostra abilità di rispondere e minando la nostra sicurezza”.
A ottobre la Commissione presenterà una tabella di marcia sulla Difesa, e più tardi un pacchetto legislativo sulla mobilità militare, hanno ricordato i portavoce.