Occupazione di suolo pubblico, Mic al lavoro su nuove regole

0

ROMA (Public Policy) – Al ministero della Cultura “è in fase di redazione un nuovo provvedimento che disciplinerà la regolamentazione dell’occupazione di suolo pubblico mediante dehors e altre installazioni a carattere provvisorio sulle pubbliche piazze, vie, strade ed altri spazi aperti urbani adiacenti a beni di eccezionale valore storico o artistico”.

Lo ha detto la sottosegretaria al ministero delle Imprese, Fausta Bergamotto, rispondendo questa settimana in commissione Attività produttive alla Camera a un’interrogazione FI.

“Il provvedimento – ha aggiunto Bergamotto – intende promuovere una semplificazione dei procedimenti concernenti l’occupazione di tali aree. Pertanto, verranno individuati, mediante un elenco e un sistema informativo territoriale web-gis dedicato, i beni di eccezionale valore storico o artistico e le rispettive aree di pertinenza per le quali la posa in opera di elementi o strutture amovibili, quali i dehors, è subordinata alle autorizzazioni” previste dalla legge. “Per tutte le restanti aree non ricomprese nel citato elenco non sarà necessaria autorizzazione. Resta inteso che tutti gli accordi stipulati con gli enti territoriali già in essere rimarranno validi”, ha concluso. (Public Policy)