BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Il price cap europeo sul gas, oltre che al mercato virtuale del TTF, si applicherà ai seguenti mercati di scambio: Trading Hub Europe (THE); Gas exchange point – North (PEG); Punto di Scambio Virtuale (PSV); Zeebrugge Beach (ZEE); Virtual Balancing Point (PVB); Central European Gas Hub (CEGH); Exchange Transfer Facility (ETF); Zeebrugge Trading Point (ZTP); Czech virtual trading point (CZ VTP); Hungarian virtual trading point (MGP).
Lo prevede una bozza di atto delegato del regolamento Ue sul Meccanismo di correzione del mercato del gas, su cui la Commissione europea sta lavorando e di cui Policy Europe ha preso visione.
Le condizioni di applicazione sono le stesse del regolamento approvato a fine dicembre. Quindi due trigger: soglia di prezzo del gas sul mercato olandese TTF a 180 euro al Megawattora per 3 giorni lavorativi; e differenziale di prezzo tra prezzo del TTF front-month e media degli indici globali dei prezzi non superare ai 35 euro per 3 giorni lavorativi. Una volta che il price cap scatterà, il meccanismo sarà uguale al prezzo di riferimento calcolato sulla base degli indici globali dei prezzi, più un massimo 35 euro. Qualora il prezzo di riferimento sia inferiore a 143 euro, il tetto vero e proprio sarà tuttavia fissato a 143 euro, più un massimo di 35 euro.
La bozza di atto delegato specifica tuttavia che il regolamento non si applicherà: ai contratti per derivati stipulati prima della data di entrata in vigore dell’atto delegato; alla compravendita di derivati al fine di compensare o ridurre contratti per derivati collegati stipulati prima della data di entrata in vigore del regolamento; acquisto e vendita di contratti per derivati nell’ambito di un default della procedura di gestione delle controparti di compensazione centrale, inclusi i contratti OTC registrati nel mercato regolamentato per scopi di compensazione.